Caravaggio al Pio Monte della Misericordia

Il Posto Fisso Napoli consiglia, tra le tante cose da vedere:  Il Pio Monte della Misericordia una istituzione di carità con più di quattrocento anni di storia e al tempo stesso, anche uno dei musei più interessanti di Napoli.

Nei diversi ambienti di cui è composto il complesso è possibile ammirare varie espressioni dell’arte napoletana, in particolare del XVII secolo: oltre ad un importante archivio e ad una biblioteca con più di 17.000 volumi, Il Pio Monte della Misericordia dispone di una ricca quadreria, dove sono raccolte opere dei più grandi maestri della scuola napoletana seicentesca, tra cui Ribera, Luca Giordano, Mattia Preti e Fracanzano.

È presente inoltre una sezione d’arte contemporanea, dove diversi artisti del panorama contemporaneo tra cui, ad esempio, Kounellis, Jodice, Kosuth, Paladino, hanno interpretato a modo loro il tema della misericordia.

Il motivo per cui Il Pio Monte della Misericordia è tanto noto e amato dai turisti che visitano Napoli, è senza dubbio la sua splendida cappella barocca dove si trovano infatti opere di artisti come Luca Giordano e Battistello Caracciolo ed il celeberrimo dipinto del Caravaggio: le Sette Opere di Misericordia.

La grande tela del 1606, è posta in posizione privilegiata sopra all’altare maggiore ed è uno dei tre dipinti di Caravaggio a Napoli.

È un’opera grandiosa ed è inoltre una delle più importanti testimonianze dell’audacia del genio caravaggesco, che qui più che altrove rivoluziona completamente la classica iconografia.

Davvero da non perdere.